Pages - Menu

martedì 30 agosto 2016

Acquazzoni di fine estate.

Eccomi qua, dopo questa breve pause estiva, con giorni caldi alternati con giorni di piogge forti, come si dice, non ci sono più le estati di una volta. Agosto è quasi agli sgoccioli, pochi giorno ancori e ricomincia la cosi detta quotidianità. Un pensiero va ai nostri connazionali che il sisma a distrutto le proprie abitazioni, con un gran numero di vittime, e al di là di tutto quello che abbiamo visto e sentito, l'Italia è un paese che sa dimostrare senso di unità e laboriosità. E cosi seduto in terrazza, guardando il calar del sole sul nostro Verbano, rifletto con due citazioni, molto significative per me, lo spero anche per voi...




Alla gente piacciono le giornate di sole, a me fanno paura. Le peggiori cose si fanno a cielo sereno. Quando fa brutto uno preferisce rimandare una cattiva azione. Col sole tutto può succedere. (Erri De Luca)


Un acquazzone impartisce i suoi insegnamenti. Se la pioggia vi sorprende a metà strada, e camminate più in fretta per trovare un riparo, nel passare sotto alle grondaie o nei punti scoperti vi bagnerete ugualmente. Se invece ammettete sin dall’inizio la possibilità di bagnarvi, non vi darete pena, pur bagnandovi lo stesso. La stessa disposizione d’animo, per analogia, vale in altre occasioni. (Yamamoto Tsunetomo)


Nessun commento:

Posta un commento