Pages - Menu

domenica 25 aprile 2021

25 Aprile Anniversario della Liberazione d’Italia e non solo…

 

Il 25 Aprile è il compleanno di tutti gli italiani, oltre al compleanno e l’onomastico noi festeggiano anche la liberazione. Il sacrificio dei nostri nonni, ci ha reso liberi, anche se oggi la troppa libertà ci rende oppressi. 76 anni fa ci fu chi pagò con la vita quello che oggi noi, godiamo senza renderci conto del sacrificio pagato da persone che credevano in unico valore, la libertà. Libertà, parola che oggi non sembra un più valore, ma un termine che ognuno lo utilizza a proprio piacimento. 

In 76 anni sono accadute molte cose, ci sono state molte conquiste sociali, ma nonostante tutto sembra sempre poco, a molte conquiste sembra quasi che qualcuno voglia tornare indietro in nome di un non so ché. Il 25 Aprile ci ha regalato la nostra Costituzione Repubblicana, documento cardine della nostra vita, invidiato dal molti stati. Tutti in nome della libertà possono esprimere le proprie opinioni, è un diritto costituzionale, ma non deve ledere i diritti altrui. Si dice che i nostri diritti non sono altro che i doveri di terzi. 

Sui Social questo concetto spesso non viene applicato, infatti apprendiamo di tutto, si leggono cose abominevoli, pensando che dietro uno smartphone o un pc quel che si pensa e si scriva sia il verbo, evitando il confronto. La libertà prevede il confronto, è il sale della democrazia, il confronto è altamente istruttivo fortifica una società. 

Ricordiamo e festeggiamo il 25 Aprile, grazie a questa data oggi tutti noi abbiamo un futuro migliore.

Nessun commento:

Posta un commento